Favoloso podere di 50 ha, con antistanti fabbricati, in Alta Val Tidone

Podere di 50 ha, con antistanti fabbricati, in Alta Val Tidone

In Alta V.T., a circa 650 mt di altitudine ed a soli 75 km da Milano, in posizione eccezionalmente panoramica (vista a 360° sulle colline circostanti): podere agricolo di 50 ettari, in corpo unico, recintato e senza servitù, di cui 3 ettari boschivi, con prevalenza di alberi di ciliegio e rovere e per la restante superficie coltivato a cereali, pisello proteico, girasole e zafferano con metodo biologico; con orto recintato di 1000 mq. e pollaio di 1.000 mt, oltre a vari alberi da frutto distribuiti sulla proprietà (ciliegi, noci, fichi, prugne, albicocche, mele e mele cotogne). L'azienda è certificata biologica dal 2006 sia per la parte zootecnica che vegetale e gode di una rendita fissa sostanziale derivante dal contratto Enel sottocitato che dai contributi PAC. Nella vendita sono incluse anche le attrezzature agricole.

Oltre a ciò:

- due corpi di fabbricati residenziali attigui, rispettivamente di 320 mq. e 135 mq., entrambi sviluppati su due piani costituenti l'unico la residenza padronale principale e l'altro la casa del fattore in cui risiede attualmente la famiglia (padre e figlio), regolarmente assunta, che si occupa della conduzione del podere. Il corpo principale risalente agli anni 1750-1770  è stato oggetto di ristrutturazione ed ampliamento negli anni 2006-2007 (tetti rifatti a nuovo con copertura in coppi vecchi; muri perimetrali costruiti con criteri di risparmio energetico; finestre a doppio vetro; rifacimento di tutta la rete di raccolta delle acque nere e bianche; impianto fotovoltaico, in funzione dal dicembre 2009, con potenza pari a 12,75KWp con contratto Enel GSE di scambio sul posto, on contributi in scadenza al 31/12/2030; impianto di riscaldamento a gas metano con caldaie separate per le due abitazioni ed, in aggiunta, impianto con "pompa di calore" che utilizza l'energia dell'impanto fotovoltaico per il riscaldamento; raccolta di acqua potabile da quattro pozzi distribuiti sulla proprietà attraverso una rete sotterranea che convoglia l'acqua in una cisterna di 33.000 Lt. e da lì ai fabbricati rurali e ad un'autoclave dove con impianto di depurazione viene filtrata prima di raggiungere gli immobili abitativi). Internamente solo una parte dei casali è stata completamente ristrutturata, mentre l'altra mantiene le finiture originali (fabbricati in classe D- EP gl,nren 120,07 kwh/mq. e classe E, EP gl,nren 142,06);

- immobili rurali adibiti a garage, stalla per bovini ed equini, magazzino, officina, solaio, laboratorio e cantina di complessivi 2.000 mq. calpestabili.

Trattativa riservata. Per informazioni recarsi in ufficio

 

Codice immobile 1016 Trattativa Trattativa riservata
Finalità Vendita Tipologia Azienda agricola
Ubicazione Alta Val Tidone Località Colline di Nibbiano
Metri quadrati 2500 Classe energetica G

Richiesta Informazioni

* = Campi obbligatori